Presentato Amore e Pazzia di Luca Castiello
Data: Monday, 25 August 2008 @ 09:59:36
Argomento: Cultura


Sabato, 23 agosto 2008, in Piazza della Chiesa a Toro. Bellissima accoglienza dei toresi alla presentazione di Amore e pazzia, la raccolta di racconti di Luca Castiello.


Luca Castiello


Al tavolo dei relatori, da sinistra, il sindaco Simonelli, Castiello, Mascia


Promossa dalla Casa Editrice Il Filo, con il Patrocinio del Comune di Toro e la collaborazione della Pro-Loco, la cerimonia ha coinvolto i toresi in un abbraccio di affetto e di stima verso il giovane compaesano Luca Castiello, che a sorpresa ha pubblicato il suo primo libro Amore e pazzia.



Il Sindaco Angelo Simonelli ha avuto parole di apprezzamento di congratulazioni e di augurio per il giovane concittadino. Nell'occasione il sindaco ha rivendicato alla Amministrazione Comunale da lui guidata il merito di essere fattivamente presente nell'azione di rilancio culturale e non solo culturale di Toro. Il sindaco ha invitato quindi i concittadini a partecipare numerosi, come in questa circostanza, anche in altre occasioni.

Il compito di relazionare sul libro è stato affidato a Giovanni Mascia. Prima di soffermarsi in particolare sul lavoro di Luca, Mascia ha richiamato l'attenzione dei presenti sulla grande tradizione culturale torese, in particolare dei letterati, che prima di Luca hanno pubblicato racconti e romanzi, quasi sempre ispirati a Toro e ai suoi abitanti: Pasquale De Luca, Vito Tatta, Nicola Iacobacci, Frank Salvatore, Silvana Mosca...



Tra l'altro Mascia ha ricordato che di Nicola Iacobacci è stata presentata in queste settimane la versione spagnola del romanzo Hàmichel a in Venezuela, a Caracas.
A proposito di Frank Salvatore, ha invitato i presenti a rimediare a una disattenzione collettiva e a tributare un caldo applauso all'amico, tornato a Toro come ogni estate e in prima fila alla presentazione. Con il suo romanzo Buick Toro Cb, Frank ha avuto riconoscimenti prestigiosi, per esempio il primo premio al "Majella 2004", presieduto da Dacia Maraini mentre a Toro il libro non è stato nemmeno presentato.

Venendo al tema, Mascia ha dato una lettura molto positiva del libro di Luca, intitolato all'amore e alla pazzia che, come specificato nella nota di copertina, sono "declinati in tutte le loro possibili sfaccettature, e si intrecciano in tre racconti: storie di uomini intrappolati nelle loro paure, per i quali l’amore, totale e incondizionato, rappresenta l’ultimo rifugio, il riscatto, la redenzione".


La relazione è stata piacevolmente movimentata dalla brillante partecipazione di Lucia Evangelista, che ha letto con intensità alcuni passaggi significativi dei racconti di Luca Castiello.



Dal canto suo, Luca si è detto emozionato per la calorosa dimostrazione di affetto. Ha raccontato di come sia giunto alla pubblicazione a sopresa del libro. Ha annunciato la pubblicazione in Internet di un altro racconto Incontro notturno, che si allinea sui temi della raccolta. Dopo aver invitato i lettori a partecipargli impressioni e commenti sul libro (per scrivere a Luca, clicca qui), ha ricordato una figura che è rimasta impressa nel suo cuore, padre Ottaviano Priore. Luca ha quindi ringraziato commosso sindaco e relatore, l'amministrazione comunale, la proloco, la redazione di ToroWeb, tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione e tutti i presenti che, subito dopo l'applauso finale, si sono accalcati per congratularsi con lui e avere la dedica e la firma autografa sulla copia del libro.

Ciliegina sulla torta: un lauto e saporito buffet.












Immagini di Piazza Trotta durante la presentazione


Il banchetto con le copie del libro in distribuzione














In fila per congratularsi e per l'autografo


Nota biografica: Luca Castiello, nato nel 1979, risiede a Toro. Nel 2006 ha conseguito la Laurea Triennale come Operatore della Sicurezza Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze. Ha prestato servizio come Maresciallo dei Carabinieri a Milano, Bari e Grado e attualmente è iscritto al quarto anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise.

* * *


Clicca e leggi anche la locandina
Clicca e leggi la locandina

Il comunicato stampa di presentazione del libro di Luca emesso dalla Casa editrice Il Filo è stato pubblicato in web in molti siti specializzati. Come ToroWeb ci siamo permessi di rilanciarlo presso la stampa molisana, che ha dato notizia dell'evento. Vedi:
1. Prima Pagina Molise; - 2. Il Bene Comune; - 3. Il Tempo Molise; - 4. Biblioteca Provinciale "P. Albino" Campobasso; - 5. Il Ponte Molise; - 6. Il Quotidiano del Molise;
- 7. Nuovo Molise.

Foto Sandro Nazzario.
(Si prega di citare la fonte ToroWeb in caso di utilizzazione del testo e delle foto. Questo articolo è protetto da diritti Creative Commons)



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=599