“GIORNO PER GIORNO ...” del 19 giugno 2002
a cura di Sandro Nazzario

 

Canonizzazione di Padre Pio
Domenica 16 giugno, Padre Pio da Pietrelcina è stato canonizzato da Papa Giovanni Paolo II con una grande manifestazione tenutasi a Roma in Piazza San Pietro. Tra la folla accorsa numerosa anche un discreto numero di fedeli toresi. A Toro il nuovo santo è stato onorato con una Messa all’aperto in mattinata e una fiaccolata con canti e preghiere a sera.

Editoria
È in libreria il nuovo romanzo di Nicola Iacobacci, L’albero dei briganti, Edizioni Graffiti, Campobasso 2002.

Festa di Sant'Antonio
Giovedì 13 giugno sono stati celebrati i riti legati alla figura del Santo di Padova: la benedizione e la distribuzione delle pagnotte, e l’accensione della bambola nel fuoco dell’ultima serata. Quest’anno i ragazzi della Pro-Loco hanno voluto allietare i fuochi con canti in dialetto, tra i quali “Ahi Ture, Ture, Ture”.

La festa esterna di S. Antonio si terrà venerdì 21 e sabato 22 con l’esibizione in Piazza del Piano di una Orchestra Live e della Banda Città di Lecce. La processione per le strade del paese ci sarà sabato 22 al termine della Messa delle ore 11.

News Varie
I ragazzi che hanno partecipato al corso “Educazione all’Immagine”, guidati dal maestro Gianni Manusacchio, esporranno, da venerdì 21 a sabato 22 giugno, i loro lavori presso la Sala Comunale di Toro sita alla Via Sotto le Case.