“GIORNO PER GIORNO ...” del 22 gennaio 2003
a cura di Sandro Nazzario

Il Post-Terremoto: Cambio di Circolazione - Visita dell’Arcivescovo

La circolazione stradale cambia nuovamente
A partire da mezzogiorno di sabato 18 gennaio, una nuova ordinanza del sindaco ha cambiato la direzione del senso unico di Via Roma (vedi Notizie di Fine Anno 2002). Da tale data gli autoveicoli, non più larghi di 230 cm, possono andare da Piazza del Piano verso Piazza S. Mercurio. La variazione non interessa il tragitto dell’autobus che collega Toro a Campobasso, perché l’autobus è comunque costretto a fare manovra in Piazza del Piano come ai vecchi tempi. La riduzione di carreggiata di Via Roma è dovuta alla struttura di puntellamento esterno della vecchia sede comunale, alla quale adesso sono ancorati i tiranti (catene) inseriti nei solai a completamento del puntellamento interno dell’edificio stesso.

L’Arcivesco Monsignor Armando Dini farà visita a Toro
Domenica 26 gennaio è prevista la visita a Toro di Sua Eccellenza Monsignor Armando Dini, arcivescovo metropolita della diocesi di Campobasso-Bojano, che celebrerà la Messa delle ore 11 nella Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto. La visita, già prevista nel mese di novembre dopo il forte sisma, permetterà all’Arcivescovo di valutare i danni che la comunità torese ha subito, in riferimento particolare ai beni ecclesiastici. Monsignor Dini visiterà tra l’altro la Chiesa SS. Salvatore e i locali annessi. Il parroco di Toro, padre Giacinto De Santis, invita la popolazione a partecipare compatta alla celebrazione per accogliere degnamente l’Arcivescovo e pregare insieme a lui.

Sport - Calcio - Sconfitta dell’Hermes Toro contro il Tre Colli di Rotello

A Campomarino, sul campo di Nuova Cliternia, il Tre Colli di Rotello ha battuto, con complicità dell’arbitro, l’Hermes Toro per 3 a 1.
La gara è stata disputata tra una squadra ad organico pieno, il Tre Colli, e l’Hermes imbottito di giovani combattivi, ma inesperti. L’allenatore torese, Tucci, per squalifiche ed infortuni ha dovuto lasciare a casa sette titolari (Di Domenico, Trivisonno, Russo, Mazzarino, Evangelista, Simone, Baranello). Come previsto, la partita si è aperta con due occasioni per i padroni di casa sventate da Magnifico in uscita. Su contropiede l’Hermes è passato in vantaggio (15’). Su azione dalla sinistra Marziani tirava in porta, e su respinta del portiere Santaniello con un pallonetto da fuori area metteva in rete. Il Tre Colli dopo pochi minuti pareggiava con l’arbitro Salvatore Murolo da Campobasso protagonista. Dalla destra è arrivato un cross centrale a Camillone del Tre Colli che si appoggiava nettamente su Pietrantonio del Toro buttandolo a terra e realizzando di testa (20’), con l’arbitro che convalidava la rete su azione fallosa. Dopo pochi minuti, l’arbitro ha fatto proseguire in netto fuorigioco Ferrante del Tre Colli che portava in vantaggio i padroni di casa (25’). L’Hermes ha provato a reagire e su gran tiro di Santaniello (30’) il portiere Salvatore si esibiva in una gran parata. Lo stesso Santaniello (40’) per un infortunio al ginocchio era costretto ad abbandonare il campo, aggiungendosi alla lista dei titolari non disponibile a Tucci. Nella ripresa gli ospiti hanno continuato ad attaccare, ma nuovamente l’arbitro Murolo ha castigato il Toro. Su azione dalla destra la palla finiva al centro dell’area torese addosso all’arbitro Murolo, che, involontariamente, ha servito con precisione l’accorrente Figliola, che ha ringraziato e chiuso i conti sul 3 a 1. Da rilevare anche che l’arbitro Murolo ha graziato Marcucci per un brutto fallo da tergo di reazione.
Le formazioni:
Polisportiva Hermes Toro
Magnifico, Pietrantonio, Lombardo (70’ Ruggiero), Tucci, Antonucci, Marcucci, Parziale, Marziani, Ferrazzano, Santaniello (40’ De Renzis), Colledanchise - All.: Tucci
Tre Colli
Salvatore, Lemme (15’ Durante), Casciano (76’ Biferno), Giannone, Verrillo, Capricchione, Marcucci, Figliola, Ferrante (80’ Vecere), Gasbarro, Camillone - All.: Marini
La Classifica della 1a Categoria dopo la 16a giornata:
Colletorto (33), Zvizda (32), Real Fortore (32), Tre Colli (32), Gambatesa (26), Fortorina (26), Real Casale (25), Kalena (25), Hermes Toro (23), Cliternina (22’), Castelmauro (19), CUS Campobasso (19), Jelsi (17), Oratino (13), Fiamma Larino (6), Fiamma Folgore (4)
Sabato pomeriggio 25 gennaio l’Hermes Toro ospiterà sul proprio campo il Real Fortore.

News Varie

Nelle giornate di oggi 22 e domani 23 gennaio presso la Sede Comunale di Viale San Francesco dalle ore 9 alle 14, il responsabile del servizio SRT è a disposizione per le richieste di esercizio di autotutela relativi agli accertamenti ICI.