“GIORNO PER GIORNO ...” del 6 giugno 2003
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto: ancora forti scosse

Riprende l’attività sismica nell’area frentana e molisana in genere. Nel pomeriggio di sabato 1 giugno (ore 17.45) la popolazione torese ha percepito nettamente la scossa del VI grado della Scala Mercalli (Magnitudo 4.2), riversandosi per le strade. Altro movimento tellurico notturno si è avuto nella notte del 3 giugno (IV grado della Scala Mercalli), ma stavolta, grazie al sonno, non è stato avvertito da tutti. Molta comunque la paura al pensiero dei tragici avvenimenti del 31 ottobre e 1 novembre 2002.

Attività scolastiche di fine anno: in scena la “Cavalleria rusticana” e un concerto di fiati, e la giornata dell'albero della solidarietà

Gli alunni delle scuole elementari e medie di Toro hanno preparato tre manifestazioni di fine anno.
Nella mattinata di oggi, venerdì 6 giugno, alle ore 10.00, presso la Palestra Comunale di Via Giardini, la Scuola Elementare rappresenterà la “Cavalleria rusticana” di P. Mascagni. Tutta la popolazione è invitata ad intervenire.
La Scuola Media, invece, ha in programma per la serata di martedì 10 giugno un spettacolo musicale di fiati presso la Sala Parrocchiale (Oratorio) di Piazza L. A. Trotta.
Nella mattinata di domenica 8 giugno è stata organizzata dalle scuole, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’orfanotrofio serbo di Kragujevac, le Associazioni Sindacali del Piemonte e del Molise, una giornata di solidarietà e cooperazione tra i popoli. Alle ore 9.30 è previsto il raduno presso la Piazzetta sovrastante i Parcheggi Comunali di Via Pozzillo, dove sarà messo a dimora l’albero donato dall’orfanotrofio di Kragujevac, seguito dagli interventi di delegati dell’Amministrazione Comunale, delle scuole toresi, dell’orfanotrofio serbo, delle associazioni sindacali e della Casa Editrice De Agostini. Al termine, verso le ore 12, sarà celebrata la messa con benedizione dell'albero.

I.A.L. Nazionale e i disoccupati: Incontro in Palestra

Il Comune di Toro invita la popolazione, in particolare gli inoccupati e i disoccupati specialmente nella fascia giovanile, ad un incontro culturale promosso sul progetto S.I.T.O, alle ore 19 della giornata odierna, venerdì 6 giugno, presso la Palestra Comunale di Via Giardini. L’incontro è stato promosso dallo I.A.L. Nazionale Sede Operativa Molise, sulle politiche di integrazione tra i sistemi locali per il lavoro. Nell’avviso, senza data, si ribadisce che il progetto S.I.T.O è sorto allo scopo di supportare l’utenza nell’inserimento lavorativo

Tifosi milanisti ancora in festa

I milanisti toresi hanno festeggiato di nuovo sabato 31 maggio: a pochi giorni dalla conquista della Coppa dei Campioni il Milan ha aggiunto la Coppa Italia in bacheca.
Dalla Redazione di ToroWeb auguri per i titoli conquistati.

Storico: per la prima volta la Nazionale di calcio a Campobasso

Martedì 3 giugno, la Nazionale Italiana ha giocato presso lo Stadio Selvapiana di Campobasso una amichevole con l’Irlanda del Nord: molti i toresi che hanno voluto dare una calorosa accoglienza alla squadra italiana che, per la cronaca ha vinto per due a zero.

Matrimonio

Sabato 31 maggio, nella Chiesa S. Maria della Strada in Matrice (CB) è stato celebrato il matrimonio tra Giancarlo Cofelice e Angela Fiore. Se è vero il proverbio “Sposa bagnata, sposa fortunata” allora la pioggia che ha voluto bagnare i novelli sposi porterà loro tanta fortuna. La Redazione di ToroWeb glielo augura di cuore.

Le Tappe della Vita

Nella giornata di giovedì 28 maggio, a San Giovanni in Galdo, è stata celebrata una messa in suffragio della signora Susanna Timperio, 71 anni, coniugata Di Donato, deceduta in Canada. La Redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze al marito, ai figli, alle nuore, alla sorella, ai nipoti e ai parenti tutti.

I frati minori di Toro, nel pomeriggio di sabato 31 maggio hanno celebrato una messa nella Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto per il trigesimo dalla scomparsa di Padre Ireneo Serpone, sacerdote francescano torese. (vedi notizia dell’08 maggio 2003)

Mercoledì 4 giugno presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso è spirato Francesco Iacobacci, di anni 61. Nel pomeriggio di giovedì 5 giugno sono stati svolti i funerali presso la Chiesa di S. Maria di Loreto in Toro. La redazione di ToroWeb porge le più sentite condoglianze alla moglie Giuseppina, alla figlia Maria Giovanna, al fratello Giuseppe, ai suoceri e ai parenti tutti.