“GIORNO PER GIORNO ...” del 27 marzo 2003
a cura di Sandro Nazzario

Terremoto: l’Amministrazione Comunale ha incontrato gli esercizi pubblici e commerciali

Sabato 22 marzo nel primo pomeriggio l’Amministrazione Comunale ha incontrato gli esercenti pubblici e le attività commerciali toresi. La riunione è stata indetta nella nuova sede comunale per trasmettere le notizie in possesso dell’Amministrazione Comunale e per distribuire la prima circolare ministeriale uscita qualche mese addietro, che non è molto chiara. Nel corso dell’incontro è stato precisato che:

- l’Amministrazione è ancora in attesa di ricevere le disposizioni statali per la distribuzione dei rimborsi alle attività danneggiate dal terremoto,

- le somme che i tecnici comunali hanno comunicato agli Enti preposti sono quelle già indicate dagli stessi esercenti nei mesi precedenti,

- dette somme rientrano nel totale di impegni comunali per i terremoto, pari a circa 500.000 euro, cui si è fatto riferimento nella riunione aperta a tutti i cittadini tenutasi nella domenica 9 marzo in palestra.

A giudicare dal numero degli intervenuti, l’incontro non è stato molto proficuo. Appena cinque gli esercenti presenti, e di questi solo tre che hanno subito danni diretti e indiretti dal terremoto. Gli esercenti hanno comunque approfittato dell’occasione per segnalare all'Amministrazione Comunale che le forze dell'ordine chiedono il rispetto delle indicazioni stradali, anche durante le operazioni di carico/scarico.

Festa di S. Giuseppe

Sabato 22 marzo in occasione della Festa di S. Giuseppe, è stata celebrato presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto il precetto pasquale per soli uomini. Alle 20.30 è stata celebrata la Messa accompagnata da canti eseguita da un coro maschile improvvisato, costituito da vecchi amici che hanno cantato con passione ed entusiasmo. È da circa mezzo secolo che si ripete il rito del precetto per soli uomini: discreta l’affluenza, considerato la sede spostata a causa del terremoto dalla Chiesa madre alla Chiesa del Convento e le temperature che non erano sicuramente primaverili. Buona la presenza dei ragazzi (circa una quindicina).

Domenica 23 marzo, giornata con sole, ma battuta da un vento freddo. La messa solenne in onore di S. Giuseppe è stata celebrata alle ore 11.00, sempre presso la Chiesa del Convento di S. Maria di Loreto. È seguita la processione della statua del santo per le strade del paese accompagnata dalla banda Città di Petrella Tifernina. È stato possibile seguire il solito itinerario, grazie alla congrua sistemazione dei ponteggi di protezione, resi più alti e larghi, e grazie anche alla buona volontà dei portatori della statua del santo che sotto i ponteggi hanno sorretta la statua non a spalle ma a braccio a circa un metro da terra. La processione si è conclusa con i fuochi pirotecnici. (Foto 1, Foto 2, Foto 3)
Diverse famiglie toresi sono tornate a imbandire i tradizionali conviti di devozione a S. Giuseppe. La tradizione è ancora diffusa, ma i commensali oramai sono gli stretti familiari. Sono pochi i conviti tradizionali che ospitano una media di 20-30 persone. (Foto 1, Foto 2, Foto 3)

Sport - Calcio: Riposo per l’Hermes Toro e recupero delle altre partite

Domenica, 23 marzo. Giornata di riposo in Prima Categoria. Si sono comunque recuperate le partite non giocate la domenica precedente per causa neve. L’Hermes Toro, che aveva anticipato la sua gara a sabato 15 marzo, ha potuto tenere a riposo i propri giocatori.
Si riporta la classifica aggiornata.
La Classifica della 1a Categoria dopo la 23a giornata:
Tre Colli (48), Zvizda (41), Real Fortore (41), Colletorto (41), Kalena (41), Gambatesa (41), Cliternina (36), Real Casale (34), Fortorina (32), Hermes Toro (30), Castelmauro (27), Jelsi (22), CUS Campobasso (22), Oratino (19), Fiamma Larino (17), Fiamma Folgore (17)
Nel prossimo turno, l’Hermes Toro sarà ospite dello Jelsi nella giornata di domenica 30 marzo.

Associazione Pro-Loco Toro: Assemblea Ordinaria

Si è tenuta presso la Palestra Comunale, alle ore 19 di domenica 23 marzo, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Pro Loco. I presenti hanno approvato i Bilanci Sociali. La situazione non è rosea. Anche per l’anno 2002, come per l’anno 2001, lo stato economico e patrimoniale dell’Ente è in disavanzo. Inoltre l’associazione non ha più una sede e quelle di appoggio di cui aveva usufruito sono danneggiate e non agibili. L’affitto della nuova sede, di cui si è alla ricerca, sicuramente graverà sulle spese. Dai presenti sono venute preziose indicazioni per l’attività dell’anno in corso, con l’auspicio che il gruppo di giovani che si è attivato nell’ultimo anno dovrà essere il nuovo zoccolo duro dell’Associazione, per mentalità e forza nuova e vitale.

Mostra Museo Civiltà Contadina: Lettera aperta di Vincenzo Colledanchise

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI TORO
e p.c.
AL PRESIDENTE DELLA PRO- LOCO TORO
A TUTTI I TORESI RESIDENTI E SPARSI PER IL MONDO
ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE PRO MOSTRA MUSEALE DELLA CIVILTÀ CONTADINA
Egregio Signor Sindaco,
come è noto, è dall'agosto 1999 che anno dopo anno sono state allestite a Toro mostre etnografiche della civiltà contadina e della pietà popolare.
Attraverso gli oggetti della vita quotidiana, recuperati con passione da Vincenzo Colledanchise, è stato tracciato un preciso cammino culturale per ricostruire l’identità dei nostri avi e ritrovare, ricomporre e rilanciare i segni del luogo e della collettività.
L’interesse e l’entusiasmo dei numerosi visitatori hanno offerto lo stimolo per ampliare la mostra, catalogando ogni oggetto con l’originale termine dialettale. Una ricerca presso l'archivio di stato ha permesso inoltre di rinvenire vecchi documenti inediti relativi a confraternite toresi e ad atti pubblici comunali. È stato infine creato un ricco archivio di fotografie, di abiti e costumi d'epoca.
È necessario, ora, provvedere alla opportuna conservazione del prezioso materiale, in spazi idonei e in strutture adeguate. Il titolare della mostra, Vincenzo Colledanchise, mette senz’altro a disposizione della collettività la propria collezione, frutto di anni di ricerche e di sacrifici finanziari, ma non può accollarsi altri oneri per la costituzione di un museo pubblico cittadino.
Spera pertanto nel coinvolgimento delle istituzioni, innanzitutto e soprattutto dell’Amministrazione Comunale, e nella buona volontà dei concittadini per dar vita ad una associazione culturale, al fine di perseguire una dignitosa valorizzazione del museo contadino torese (e molisano) e per sviluppare un progetto globale di ricerca sulla vita tradizionale della nostra gente.
Grazie.
Chiunque sia interessato può mettersi in contatto con:
Vincenzo Colledanchise
Via Toscana , 22
86100 Campobasso
E mail: anchise.enzo@libero.it
Telefono 0874-69583